domenica 29 luglio 2012

EIGHTEENTH LESSON



La lezione di oggi, l’ultima del master in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication, è stata particolarmente pratica caratterizzata da varie esercitazioni. La nostra docente era, per la secondavolta, Valeria Palmieri, esperta di giornalismo televisivo di moda. Nella mattinata abbiamo create un servizio televisivo, confrontando le sfilate di tre designer differenti che sfilano a Milano, Parigi e New York. Il pezzo era destinato per la televisione, quindi dovevamo fare molta attenzione ai tempi ristretti e al linguaggio frammentato del testo. Particolare cura anche nella scelta delle canzoni e delle immagini da mostrare, sia all’interno del servizio che nell’introduzione. Valeria ci ha lasciato molto tempo a disposizione, quindi abbiamo avuto modo di prepararlo al meglio, anche se in questa occasione non dovevamo costruire il montaggio.
Nel pomeriggio la nostra insegnante ha corretto i nostri lavori dandoci utili consigli e, in seguito, siamo passati ad un altro compito: confrontare le differenze di palinsesto tra le varie reti televisive (es. programma competitivo e contro programma). Esercizio che abbiamo svolto prima in gruppo e poi analizzato insieme alla nostra docente, avendo così la possibilità di capire al meglio alcune tecniche televisive. Successivamente Valeria ci ha mostrato alcuni servizi televisivi realizzati da lei senza testo, ma con sole interviste, altro ingrediente del mezzo televisivo. La tecnica, in questi casi, sta nel far ripetere le domande agli intervistati con frasi di senso compiuto. Valeria ci ha spiegato molti trucchi del mestiere, spesso riferendosi a sue esperienze personali, con esempi di come poter risolvere certe situazioni. Inoltre è stata molto disponibile a rispondere a qualsiasi nostra domanda e curiosità dandoci parecchie dritte per come affrontare il lavoro dopo la scuola. Consigli che terrò molto in considerazione e che non vedo l’ora di mettere in pratica.
Siamo quasi arrivati alla fine, domani si spetta ancora una mezza lezione e l’esame finale. Fatemi l’in bocca al lupo perché ne ho proprio bisogno!! J

6 commenti:

  1. that runway looks pretty sweet!

    -Jessica
    http://www.jumpintopuddles.com

    RispondiElimina
  2. Cool runway indeed <3

    Great blog; FOLLOWED

    Lots of love; Pauline
    www.xpeachie.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ChiC* master!!!^^
    i follow you on GFC ;)
    can you follow me too?¿? :D

    xoxo

    RispondiElimina