mercoledì 8 agosto 2012

FINISH LESSONS


Lunedì 31 luglio si è svolta l’ultima lezione del master in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication, come già vi avevo detto. Arrivata alla fine di questo percorso non posso che essere soddisfatta della scelta di averlo intrapreso. Ho imparato a scrivere un comunicato stampa, le regole fondamentali di un articolo, preziose tecniche di scrittura giornalistica. Ho anche imparato il funzionamento del fashion system, il lavoro degli uffici stampa, nonché la scrittura televisiva e del web. Nel master abbiamo avuto modo di analizzare le due parti opposte di questo settore: i giornalisti da una parte (e di conseguenza la stampa in generale), e gli addetti stampa delle case di moda dall’altra. Affrontare questi temi contemporaneamente è stato molto utile per comprendere al meglio il funzionamento di questo settore. Ma specialmente ho capito cosa sia esattamente la moda: la creatività al servizio del commercio, per riprendere le parole di un grandissimo stilista italiano. Una frase che porta tanti significati, troppo per spiegarli in questa sede. Non nascondo che sento quasi la mancanza dei fine settimana passati nella capitale, il rapporto instaurato con le compagne e il confronto con loro, tutte provenienti da esperienze diverse (altro grande insegnamento), l’aiuto del nostro tutor, che ci ha fornito varie dritte per “stare nell’ambiente”.

 Ho scoperto questo master per caso, sfogliando le pagine di una delle mie riviste preferite. E chissà che non sia l’inizio di una storia, la mia. Dico questo perché in realtà il master ancora non si è concluso del tutto, dopo le lezioni in aula, è previsto uno stage di 3- 6 mesi presso un’azienda loro partner, in cui si svolgerà una delle professioni imparate durante i week-end romani. Io ancora non so dove andrò, alcune compagne hanno già una destinazione, altre lo hanno già concluso, e altre ancora sono nella mia stessa posizione. Chissà se tra qualche anno una di noi non inviterà l’altra a qualche evento, in quanto addetta stampa verso una giornalista. Naturalmente vi terrò aggiornati, qui sul blog, di tutti i vari sviluppi. E sperando in un posto che si avvicini al cassetto dei miei sogni, porto con me tutte le nozioni imparate.

4 commenti:

  1. C'è un premio per te sul mio blog, spero ti piaccia:

    http://makeupposa.blogspot.it/2012/08/8-premio-love-your-blog.html

    kiss kiss

    RispondiElimina
  2. Love your look :)

    Please visit my blog, thank you :)

    http://fashionpuding.blogspot.cz/

    RispondiElimina