venerdì 18 maggio 2012

THIRD WEEK-END



Eccomi nuovamente a Roma per il terzo week-end di lezione del master in comunicazione e giornalismo di moda. Fine settimana lungo questa volta, dato che faremo lezione anche di lunedì. Il programma si prospetta parecchio interessante per il mio blog: affronteremo tecniche di scrittura giornalistica e giornalismo web. Starò sicuramente ben attenta ad imparare il più possibile, in modo da poter applicare tutto subito, in modo pratico, proprio qui! :) Per prepararci al meglio ad affrontare questi argomenti, ci è stato richiesto un'esercitazione: scrivere un articolo su due designer Riccardo Tisci e Hedi Slimane. Potete immaginare il mio panico appena ricevuta la notizia, visto che non so minimamente come si scriva un articolo di questo tipo, o meglio un Articolo! Al momento abbiamo fatto solo comunicati stampa e servizi televisivi, ma un articolo vero e proprio mai!
Messa da parte l'agitazione iniziale, ho iniziato a fare le opportune ricerche per svolgere il lavoro al meglio e per compensare le mie lacune tecniche. Seguendo le indicazioni che ci aveva fornito Rosanna Cancellieri (con lei abbiamo affrontato principalmente il giornalismo televisivo, ma ci ha dato anche qualche dritta riguardo la carta stampata)  ho buttato giù i pezzi. Non saprei fare un autovalutazione, visto che mi mancano ancora le basi, posso solo dire che nonostante la paura di sbagliare tutto, il poco tempo a disposizione (perché coincidenza ha voluto che proprio in quei giorni siano saltati fuori mille complicanze), mi sono in un certo senso divertita, o meglio, appassionata alla cosa. Reperire le informazioni che mi servivano mi ha permesso di venire a conoscenza di alcune curiosità dei designer che ignoravo, e questo mi ha consentito di approfondirne la conoscenza. Occasione che non può che essere utile! E devo dire che mi ha fornito spunti anche per il blog: penso possa essere interessante dedicare alcuni post solo ai designer delle case di moda. Spero di trovare il tempo per iniziare il prima possibile! Ma torniamo al master. Il motivo principale, invece, dei 3 giorni di lezione è perché ci sarà la possibilità di avere un docente speciale: Stefano Dominella!! Ebbene si! La giornata non sarà strutturata come una lezione vera e propria, dato che è considerata un "extra" che l'organizzazione del master è riuscita ad offrirci, sarà più che altro un'incontro, in cui il "Signor Gattinoni" ci aprirà il mondo della sua casa di Moda. Non vorrei essere ripetitiva, ma come non posso dire che il tutto si prospetta, per l'ennesima volta, molto interessante? Vi dirò, allora, semplicemente, di seguirmi per sapere come sono state le lezioni! :)

2 commenti:

  1. Si in effetti si prospetta tutto molto interessante!
    Penso che hai fatto una scelta molto giusto a frequentare questo master, si vede che è il tuo mondo.
    Un apprezzamento sincero per tutto quello che scrivi.
    c.b.

    RispondiElimina
  2. piccola correzione da fare: l'esercitazione non ci è stata richiesta per prepararci alla lezione successiva, ma è stata prescritta dai docenti dell'ultima lezione, in particolare da Luigi Borbone. Scusate ma dall'e-mail mandato avevo capito così!

    RispondiElimina