lunedì 21 maggio 2012

SIXTH LESSON


Non so ancora come saranno le prossime lezioni, ma quella di oggi è stata una delle più divertenti: i video, le interviste, le foto..Ma andiamo con ordine. I docenti erano gli stessi di ieri. La giornata è iniziata con Elisabetta Bonucci, giornalista professionista, che ci ha portato tutti i quitidiani nazionali usciti questa mattina in edicola, compresi due stranieri, per confrontare le differenze di come vengono pubblicate le notizie. Prendendo in consierazione il contesto al quale il giornale si riferisce, il fatto assume un'importanza diversa: c'è chi da più risalto ai temi economici, chi a tutte le iniziative sui diritti alla persona, chi alla politica. Essendo una giornata particolare, in cui nel nostro paese è successo un terribile fatto di cronaca, è stato interessante analizzare com'è stata riportata la stessa notizia sui diversi quotidiani: alcuni enfatizzavano l'aspetto emozionale, altri sottolineavano un collegamento politico, altri ancora non prendevano una particolare posizione se non riportare gli eventi in modo obiettivo. Un modo per sottolineare le differenze tra i vari giornali e quindi approfondirne la conoscenza, ma specialmente per essere più consapevoli di quale notizie possiamo trovare all'interno degli stessi. La Giornalista ci ha anche chiarito il significato tecnico del linguaggio della carta stampa (coccodrillo, notizia d'apertura, spalla). Ora abbiamo tutti gli strumenti per svolgere l'esercizio che ci ha prescritto: una prova tipo dell'esame per diventare giornalista pubblicista.
E adesso arriviamo alla parte dinamica della giornata. La lezione di Fabrizio è iniziata poco prima della pausa pranzo e sta volta l'esercitazione era da mettere subito in pratica. Facendo finta di essere una redazione vera e propria abbiamo proposto alcuni temi da trattare, tutti i lavori dovevano avere un articolo, delle foto e un video.
 Il materiale poteva essere reperito sia con l'utilizzo di Internet e sia girando per la città. Il nostro pezzo sarebbe stato poi pubblicato nel blog della scuola eidosblogzine. Proposti gli argomenti Fabrizio ci ha consigliato il modo per renderli interessanti. Dopo aver creato i gruppi ci siamo subito messe a lavoro, il tema scelta da me e dalla mia compagna Ilaria era carino ma banale, ci piaceva parecchio la possibilità di fingerci "reporter" e andare fuori e cercare il materiale, A Ilaria è venuto subito in mente il mercatino vintage che fanno al Rione Monti la domenica. E come non seguire questa strepitosa idea?? Sentiti i consigli di Fabrizio su come realizzare al meglio il progetto e dopo una meritata pausa pranzo Ilaria, Chiara ed io abbiamo preso la metro e ci siamo dirette al "MercatoMonti". Innamorasi del posto e perdersi tra tutti i pezzi particolari che si trovano è stato inevitabile, specialmente per me che non c'ero mai stata. Ma dopo un piccolo giro, la nostra anima giornalistica è emersa: armate di smatphone, registratore e bloc notes abbiamo iniziato a prendere appunti, fare foto, video e interviste a tutto e tutti: i capi e gli accessori esposti ma anche ai designer. Tutti sono stati estremamente disponibili e molto genitili a raccontarci la storia della loro merce. C'erano talmente tanti pezzi accattivanti che non ci siamo accorte del tempo che passava. A malincuore siamo tornate in classe a montare tutto. Purtroppo ci è rimasto troppo poco tempo per finire il lavoro entro questa sera, Domani completeremo il tutto, anche perchè non vedo l'ora di mostrarvi ciò che abbiamo realizzato! Tornata a casa sentivo un pò la stanchezza di una giornata intensa, ma pensando alle chiaccherate fatte con i creativi al mercatino, la scelta dei pezzi da fotografare, come impostare la parte scritta..la mia volontà era solo una: rifarlo il prima possibile!!! Il master non smette mai di stupirmi, e chissà cos'altro ci aspetta...! Al momento so con certezza la giornata di domani: l'incontro con Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni, seguitemi per sapere com'è andata!!


P.S. Il mercato vintage si trova al Rione Monti, Roma, fermata della matro Cavour (linea B), ad un passo dal Colosseo. Se capitate a Roma ve lo consiglio! Lo stile è retrò, si trovano pezzi vintage originale delle grandi firme, ma anche capi e accessori fatti a mano dai giovani stilisti, con prezzi assolutamente accessibili. Il "mercato" viene fatto tutte le domeniche, in alcuni periodi dell'anno anche il sabato!


1 commento:

  1. Eccezionale l'articolo, veramente!
    Molto carino anche il mercato monti.

    RispondiElimina